Historical B&B

Una dimora intima e accogliente dove, in perfetto equilibrio, il passato incontra il presente.

Questa dimora racconta la storia della mia famiglia: da convento delle Clarisse nel 1500, alla casa d’infanzia di mio padre, per poi divenire la mia casa. Qui sono cresciuto e ho capito di voler coltivare ogni giorno i valori dell'accoglienza, attraverso la creazione, nel 2012, di uno dei primi B&B di Salerno. Lasciati raccontare la storia di questo luogo unico ed inimitabile.

Daniele

Il fascino di un'antica dimora

Questo è un luogo intriso di antiche memorie e racconti sepolti nel tempo. Ogni oggetto racchiude un segreto, ogni scorcio svela un frammento di un’epoca ancora viva nei ricordi, come quando negli anni ‘70, durante gli anni del liceo, mio padre in questa casa creò un teatro. In ogni camera è custodito un frammento di passato in armonia con gli acquerelli originali dell’artista salernitano Franco Di Donato, caro amico di famiglia, in cui sono raffigurati vicoli storici e scorci più caratteristici di Salerno.

In Sala e nel resto del B&B potrai inoltre ammirare pezzi di famiglia originali ed unici, fotografie e altre opere di artisti salernitani, come Alfonso Grassi e Matteo Sabino, scenografo e maestro d’arte della compagnia teatrale Regina Margherita, creata da papà. Restaurare per riutilizzare oggi, nel mio B&B, parte dei suoi arredi è per me stata una grande soddisfazione.

Dopo gli studi ed un’importante esperienza all’estero nel settore del turismo, sentivo vivo il richiamo del mio territorio e ho deciso di ritornare nella mia città per convertire la mia casa in Bed & Breakfast, con un’idea di accoglienza innovativa: Lasciar parlare queste mura, testimoni silenziose di epoche passate e custodi di memorie preziose.

1500

Il palazzo che ospita Salerno Antica è stato un Convento delle Clarisse, monache di clausura contemplative che vivono senza alcun possesso una vita semplice che tende all'essenziale scandita da silenzio, preghiera, lavoro e vita fraterna.

1968-1980

La dimora è stata dapprima la casa d’infanzia di mio padre e poi, contestualmente, sede della compagnia teatrale Regina Margherita, creata da papà, che, insieme ad un gruppo di studenti, ha deciso di vivere il ’68 seguendo un’idea di cultura aperta all’integrazione e alla condivisione, in contrasto con la violenza delle piazze italiane. Il profumo dei copioni, degli album fotografici, delle locandine e il valore degli oggetti del suo lavoro nell’attuale sala, regalano angoli di un’epoca che ha fatto la storia.

1998-2010

Casa della mia famiglia dove sono nato e cresciuto: qui nei primi anni del 2000, in collaborazione con l'Accademia italiana, abbiamo iniziato ad ospitare ragazzi provenienti da tutto il mondo. Coltivare ogni giorno i valori dell'accoglienza, della condivisione e di relazioni interpersonali, uniti agli studi ed un'esperienza all'estero, mi hanno aiutato a capire quale fosse la mia mission.

Dal 2012

Ho deciso così di aprire le porte al mondo e convertire questa casa in B&B, con l’idea di valorizzare il territorio attraverso le tradizioni, creando uno dei primi B&B di Salerno. Una dimora storica e accogliente, dove la tradizione è servita con riservatezza e gentilezza, parte dello stile che questo luogo emana. Non si tratta di un Hotel né di un classico Bed & Breakfast, Salerno Antica è un'esperienza da vivere in un’atmosfera di calore umano da ricordare per sempre.


Scegli la camera che più ti appartiene!

Le camere, ampie, luminose e confortevoli, sono un invito a trascorrere il proprio soggiorno senza fretta, vivendo una quotidianità che non ha nulla di ordinario. Al loro interno troverai le peculiarità che distinguono Salerno Antica: comfort di alta qualità, arredi moderni in armonia con l’aspetto classico delle camere e spazi adeguati a godersi una vacanza in totale tranquillità.