Tour del Cilento

Alla scoperta di una terra antichissima, tra storia, tradizioni, ulivi secolari, specialità gastronomiche e bandiere blu

Il Cilento, terra dell’accoglienza, che pullula di bellezze tutte da scoprire, ti darà il benvenuto in ogni sua forma, dalla costa all’entroterra, dove il tempo scorre lento, con un’impronta indelebile sull’enogastronomia: questa è la terra della dieta Mediterranea. Scopri questo gioiello ricco di testimonianze storiche ed archeologiche, assapora le sue eccellenze DOP e vivi le aree verdi e la costa che alterna scogliere, promontori, grotte e località “Bandiera Blu”, con acque cristalline ed oasi naturalistiche protette.

Un autentico scrigno di tesori

La straordinaria biodiversità che caratterizza il Parco Nazionale del Cilento, dà vita ad uno scenario armonico tra mare, colline e montagne. Un territorio talmente vasto di siti Unesco che merita di essere visitato in più giorni. Con l’aiuto di Salerno Antica, potrai pianificare ogni itinerario secondo le tue esigenze, tra leggende e tradizioni antiche, sapori autentici, roccaforti, panorami, borghi marinari e arroccati sulle colline, distese di ulivi e una folta macchia mediterranea.

Personalizza il tuo viaggio in Cilento

Il tour classico del Cilento, ti guiderà in tre tappe emblematiche di questo territorio: andrai alla scoperta di Paestum, dove una guida ti condurrà in un viaggio di oltre 2500 anni di storia, tra miti e leggende. Potrai ammirare il processo di produzione della Mozzarella di Bufala DOP, in un’antica Tenuta con museo contadino, ed infine visiterai uno dei borghi medievali più belli d’Italia: Castellabate.

Scegli in alternativa un tour con degustazione di prodotti antichissimi: visita un Frantoio storico e scopri l’olio cilentano DOP, conosciuto come “il nettare degli Dei”. Testa il fico cilentano, all’interno di un affascinante Opificio. Prova il carciofo bianco di Pertosa, nel Vallo di Diano, famoso anche per le sue Grotte e la Certosa di Padula, la più grande d’Italia e Patrimonio Unesco. Se ami la natura, immergiti in un’Oasi WWF o segui il percorso sulla costa delle bandiere blu, da Baia Trentova ad Acciaroli, Pioppi, Pisciotta, Palinuro, Camerota e Scario, fino a sfiorare la Basilicata.    

Potrai vivere questa esperienza durante il tuo soggiorno da Salerno Antica. Se ti piace l’idea, fammelo sapere e ti darò tutte le informazioni necessarie.

Richiedi informazioni

Potrai vivere questa esperienza durante il tuo soggiorno da Salerno Antica. Se ti piace l’idea, fammelo sapere e ti darò tutte le informazioni necessarie.